Che cosa intendiamo quando parliamo di focolari a pellet? Nonostante spesso questo termine venga utilizzato per riferirsi al caminetto o alla stufa e al calore che essi generano, ha in realtà un altro significato, più tecnico. Il focolare, per gli addetti ai lavori, è la struttura fondamentale e nevralgica di un camino o di una stufa a pellet: si tratta della parte dedicata all’alimentazione, quella che permette di immagazzinare calore per poi diffonderlo nell’aria. 

Focolari pellet: alimentazione sostenibile e performante

Robusti all’esterno per essere performanti all’interno: i nostri focolari non sono solo degli involucri, ma rappresentano il cuore del processo di combustione da cui dipende tutto il resto. Per questo, è importante scegliere il combustibile ideale per la propria abitazione, in base alle esigenze che si hanno. Per quanto riguarda i focolari alimentanti a pellet i vantaggi sono molteplici, a partire proprio dalla tipologia di alimentazione.

Il pellet è un derivato diretto del legno: per realizzarlo vengono sfruttati gli scarti di lavorazione di questo prezioso materiale naturale, per poi essere pressati e disposti nei classici sacchi che tutti conosciamo. Il pellet, a differenza della legna, brucia completamente, non ostruendo la canna fumaria: ha le stesse proprietà ecosostenibili e delle performance invidiabili, ad un prezzo contenuto. L’unica necessità è quella di ritagliarsi uno spazio dove stoccarne delle riserve, una volta trovato il gioco è fatto. 

Ogni nostro focolare è costruito su misura da professionisti esperti, eccellenze del settore, per un prodotto all’avanguardia sia dal punto di vista estetico che tecnico, per rispondere ad esigenze strutturali ed energetiche ben precise.

Nel caso specifico del pellet, è possibile avvalersi di focolari idro oppure ad aria. Vediamo le caratteristiche e le differenze. Dal vetro serigrafato nero a quello semplice, dalla ghisa all’acciaio, da piccole a grandi dimensioni: ogni particolare è studiato nei dettagli per offrire soluzioni ideali.

Focolari ad aria: caratteristiche

I focolari ad aria sono la risposta alla necessità di un classico riscaldamento di uno o più ambienti. Diffondendo calore mediante irraggiamento e con un semplice sistema di gestione che permette la regolazione di accensione, spegnimento e temperatura, questo tipo di focolare completa stufe o camini che immettono calore nell’ambiente mediante una ventola. La potenza termica, fino ai 10 kW, è ideale per riscaldare un singolo ambiente o multipli ambienti di piccole dimensioni in breve tempo. 

Focolari idro: come funzionano

I focolari idro sono la versione più idonea nel caso in cui si cerchi un riscaldamento di supporto che agevoli anche il riscaldamento dell’acqua di tutto l’impianto, sia per i termosifoni o l’eventuale riscaldamento a pavimento, che per uso sanitario. Indistinguibili per quanto riguarda l’esterno, internamente e nel funzionamento si differenziano molto dai focolari ad aria.

Infatti, nonostante anche questi diffondano calore per irraggiamento e si avvalgano di un semplice sistema di gestione (spegnimento, accensione, temperatura), il calore viene diffuso a dosi minori e i fumi prodotti durante la combustione riscalderanno l’acqua dentro la serpentina. Quest’acqua verrà destinata al resto dell’impianto, sia per alimentare l’eventuale riscaldamento a pavimento oppure i caloriferi, che, se lo si desidera, per l’acqua ad uso sanitario.

La potenza termica è di un massimo di 32 kW, raggiunti in un periodo di tempo più lungo rispetto alla versione ad aria, per via della maggior quantità di calore da impiegare. 

Non esiste una soluzione migliore di un’altra, esiste solo una soluzione adatta alle proprie esigenze. Visiona i focolari a pellet sul nostro sito e contattaci, troveremo insieme il prodotto ideale e su misura per il tuo camino o la tua stufa. 

guarda tutti i modelli

Per maggiori informazioni

CHIAMA

(+39) 345 366 3832

CONTATTACI

Richiedi appuntamento

CHIAMA

(+39) 345 366 3832

SHOWROOM APERTO SU APPUNTAMENTO

Via Flaminia 235/b – 61041 Acqualagna (PU)
Google Map

CONTATTACI

Richiedi appuntamento