Il camino classico è il prodotto intramontabile del nostro settore: il prodotto ideale, affidabile, che non invecchia mai e rimane sempre elegante nella sua semplicità e funzionalità. Quali sono le caratteristiche che rendono classico un caminetto? E perché potrebbe essere la scelta ideale per la tua casa? Vediamolo insieme.

Le caratteristiche del camino classico

Un caminetto può essere definito classico quando il focolare è aperto sulla parte frontale della struttura, così da mostrare il fuoco che arde in tutta la sua potenza e bellezza. Il calore viene perciò immesso nell’ambiente per mezzo di irraggiamento.

Secondo la termodinamica, l’irraggiamento è il trasferimento di energia fra due corpi, perciò questa tipologia di camino sfrutta interamente il calore provocato dalla fiamma. 

Oltre alle caratteristiche strutturali e tecniche ciò che colpisce di questa variante del camino è la sua longevità: fra i primi utilizzati sin nelle abitazioni antiche, ha mantenuto la peculiarità della camera aperta evolvendosi però nel tempo e divenendo oltre che esteticamente elegante e bello anche sempre più funzionale.

Il vetro di protezione, ad esempio, lo rende sicuro più sicuro che in passato, e anche molto più pulito. Classico, infatti, non è ciò che rimane sempre uguale, ma è ciò che si evolve nel tempo adattandosi alle moderne tecniche e tecnologie, pur preservando quell’allure unica che non tramonta mai. 

Caminetto classico: perché sceglierlo?

Il camino classico è semplice e raffinato nell’aspetto, performante e pratico nell’animo. Particolarmente adatto per chi ama il gusto sobrio, minimale ed intramontabile del caminetto dal temperamento classico, perché vuole godere a pieno del calore sprigionato dal focolare, sia alla vista che al contatto con la pelle. La visione del braciere che arde, nel rifugio della propria casa, è una magia unica da vivere, della quale non si potrà più fare a meno.

Ogni necessità di arredo e di stile troverà da noi una risposta: i nostri caminetti classici sono infatti ideati e progettati su misura per garantire la massima resa in termini strutturali ed estetici. Accurati nei dettagli, i nostri camini rispecchiano la passione per la materia prima, per l’arte del focolare, per il connubio fra tradizione ed innovazione.

Dalla variante a parete a quella ad angolo, dai mattoni fugati a mano alla cappa in metallo verniciabile, dall’impiego di pietra Giallo Dorato ai ripiani in legno massiccio, passando per il marmo Giallo d’Istria e i Bolognini di Travertino: le scelte sono davvero infinite. 

Camino classico; tanti modelli a catalogo

I nostri modelli di camini classici ti aspettano: scopri ora il catalogo e contattaci per progettare insieme il camino su misura per la tua casa.

guarda tutti i modelli

Per maggiori informazioni

CHIAMA

(+39) 345 366 3832

CONTATTACI

Richiedi appuntamento

CHIAMA

(+39) 345 366 3832

SHOWROOM APERTO SU APPUNTAMENTO

Via Flaminia 235/b – 61041 Acqualagna (PU)
Google Map

CONTATTACI

Richiedi appuntamento