I vegetali sono stati per secoli il motore del mondo e dell’economia e nell’era contemporanea, fatta di tecniche all’avanguardia, digitalizzazione e ricerca nel limitare gli sprechi, un ritorno alle origini è doveroso: così nascono i caminetti a bioetanolo.

I nuovi arrivati nella nostra grande famiglia sono alleati dell’ambiente e del nostro mondo, legati inevitabilmente alle radici del focolare, ma con una marcia in più. 

Caminetti a bioetanolo: le caratteristiche

Ciò che differenzia un camino alimentato con bioetanolo dagli altri è, in primis, il combustibile. Si tratta infatti di un combustibile liquido di origine vegetale al 100%, scoperto verso la fine degli anni ’70. Deriva dalla fermentazione di materiale vegetale contenente amido e zuccheri, come le patate, i cereali oppure le barbabietole da zucchero: una scoperta in grado di rivoluzionare il concetto moderno di alimentazione. Questo vantaggio rende il caminetto pulitissimo, perché non vengono rilasciate polveri ma soltanto anidride carbonica, vapore acqueo e ovviamente calore: riscaldare l’ambiente è perciò semplicissimo, comodo, inodore e pulito! 

Le caratteristiche strutturali sono un enorme, altro vantaggio di questa tipologia di caminetti moderni: non rilasciando polvere durante la combustione non necessitano di una canna fumaria, perciò non sarà obbligatorio effettuare cambiamenti e modifiche strutturali che a volte potrebbero risultare difficoltose dal punto di vista dell’iter burocratico richiesto oppure impossibili, come nel caso in cui si viva in un appartamento, la cui struttura non può essere in alcun modo modificata. 

Dal punto di vista estetico i caminetti a bioetanolo si adattano bene ad ogni ambiente, il fatto che la canna fumaria non sia presenta fa sì che possano essere inseriti davvero ovunque, scegliendo la forma che più è gradita: dal classico ad incasso fino a complementi più di design, minimali e contemporanei.

I vantaggi di un caminetto a bioetanolo

Il fatto di non dover ricorrere a legna né altro combustibile da stoccare è un vantaggio enorme, sia a livello di tempo che di fatica. Inoltre, la possibilità di controllare la funzionalità del caminetto da remoto rappresenta un ulteriore, grande, vantaggio.

Oltre a questo è indiscutibile l’aspetto scenografico: i caminetti a gas si adatta facilmente a qualsiasi contesto, con infinite possibilità di design, sia per interno che per esterno, anche in luoghi in cui altre tipologie di camini non potrebbero essere installati per motivi di sicurezza. La sicurezza è un altro tratto distintivo: a parte la manutenzione periodica il camino gas non richiede altro e, non rilasciando polveri, non sporca e non incrosta. La pulizia è quindi, certamente, un altro plus che si lega all’aspetto più ecologico: non solo gli sprechi vengono ridotti al minimo, ma così anche l’impatto sull’ambiente.

Modernità, bellezza, funzionalità e praticità: tutto questo e tanto altro è contenuto nel camino a bioetanolo, la scelta legata alla terra che guarda al futuro!

Per maggiori informazioni

SHOWROOM APERTO SU APPUNTAMENTO

Via Flaminia 235/b – 61041 Acqualagna (PU)