La stufa a pellet canalizzata è un modello che permette di scaldare più ambienti all’interno della casa attraverso un solo dispositivo. Si tratta di un apparecchio pensato per portare l’aria calda anche nelle stanze adiacenti, a fronte di una gestione ottimale per quanto riguarda le temperature, le fasce orarie e le accensioni, in maniera tale da ottenere un comfort eccellente.

Stufa a pellet canalizzata: come funziona

Il funzionamento di una stufa a pellet canalizzata è al contempo semplice e complesso. Viene realizzato attraverso un sistema di tubi, detti anche canalizzazioni, che portano l’aria calda in più stanze, le quali possono essere ubicate su piani differenti.

Le canalizzazioni vanno predisposte sia su muri portanti sia su tramezzi e pareti non portanti. L’aria calda viene trasportata per una lunghezza che raggiunge gli 8 metri. Essa viene prodotta tramite la combustione di un materiale come il pellet, ecologico e pratico da utilizzare, per poi essere sospinta dai ventilatori ubicati all’interno dell’apparecchio. 

Il riscaldamento degli ambienti risulta realizzato secondo un principio di uniformità. Per l’uscita dell’aria è possibile predisporre una o più uscite, a seconda della struttura della casa e delle esigenze di chi la vive.

Stufa a pellet canalizzata: la soluzione che piace all’ambiente

La stufa a pellet canalizzata è una soluzione che mette d’accordo risparmio energetico, sostenibilità, praticità e rispetto per l’ambiente. Merito di una tecnologia all’avanguardia e della scelta di un combustibile rinomato per le basse emissioni di CO2.

Parliamo del pellet, un prodotto ottenuto dal legno, prevalentemente dai suoi scarti, portati a una condizione di segatura poi compressa e ridotta in forme cilindriche di piccole dimensioni. È un combustibile che appartiene alla categoria delle biomasse compresse.

Il pellet è presente in commercio in sacchetti di diverse grandezze: il peso minimo è pari a 15 kg. Il legno viene selezionato accuratamente, così da garantire l’assenza di vernici, impregnanti o colle e, di conseguenza, la totale atossicità.

Questo materiale di ultima generazione assicura rendimenti di alto livello, a fronte di un costo decisamente contenuto rispetto a quello dei combustibili di stampo tradizionale: facciamo riferimento soprattutto al metano e al gasolio. Il pellet è un parente diretto della legna, rispetto alla quale presenta una bruciatura di maggiore qualità e in quanto tale più pulita. 

L’aspetto eco friendly delle stufe canalizzate a pellet viene premiato da incentivi e agevolazioni, per l’esattezza da quelli che fanno leva sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico.

I vantaggi della stufa a pellet canalizzata

Una stufa a pellet canalizzata permette di ottenere molteplici vantaggi. Scopriamo insieme quelli di maggiore interesse:

  • Viene utilizzata un’unica sorgente per scaldare la totalità dell’abitazione. Una sola fonte, per portare calore in tutti gli ambienti. Cosa c’è di più comodo e sostenibile?
  • Una soluzione eco-friendly. Il pellet, al pari della legna, è un combustibile a basso impatto ambientale come pochi. Questo perché non solo viene realizzato a fronte di una filiera produttiva di alto livello, con ogni fase perfettamente controllata, ma anche perché presenta un rendimento energetico eccellente. Significa che da una ridotta quantità di combustibile si ottiene un calore superiore, il tutto con una considerevole riduzione delle emissioni.
  • Contenimento dei costi. L’aumento delle bollette dell’energia è sotto gli occhi di tutti. Uno dei modi per risparmiare è quello di preferire fonti di origine rinnovabile. La stufa a pellet canalizzata assicura concreti benefici anche sotto questo punto di vista.
  • Calore distribuito in maniera uniforme. L’aria calda viene portata in ogni stanza in modo omogeneo. È possibile godere della medesima temperatura in tutti gli ambienti, senza differenze.
  • Ingombro ridotto ai minimi termini. La stufa a pellet canalizzata occupa pochissimo spazio. Si presta a essere installata anche in angoli difficili diversamente da utilizzare oppure in ambienti di passaggio, come un disimpegno o un corridoio.
  • Silenziosità e comfort ai massimi livelli. L’apparecchio, quando è attivo, semplicemente non si sente, fatta eccezione per la ventilazione, che può essere però esclusa. Il riscaldamento prosegue sotto forma di irraggiamento.

Stufa a pellet canalizzata: design e personalizzazione

La stufa a pellet canalizzata consente di ottenere diversi benefici, come abbiamo avuto modo di vedere. A quelli che abbiamo elencato ce n’è uno da aggiungere: la personalizzazione. Qualcosa che avviene sia a livello estetico e strutturale che tecnico. 

Il dispositivo può essere realizzato secondo diverse colorazioni, forme e grandezze, così da adattarlo allo stile della casa e alla sua metratura. In questo modo si ottiene un insieme gradevole e armonico, che non fa rimpiangere quello della classica stufa a pellet. L’elemento distintivo è il calore del focolare, capace di emozionare e creare un’atmosfera particolare all’interno della stanza.

La stufa a pellet canalizzata è perciò da considerare un elemento di arredo progettato nel segno del design e in quanto tale in grado di coniugare estetica e funzionalità. Lo conferma la gestione della temperatura e della ventilazione. Elementi che si possono predisporre ad hoc attraverso l’ausilio di un telecomando, con tanto di orari di accensione/spegnimento programmati dalla persona. Quest’ultimo, essendo dotato di termostato, riesce a rilevare la temperatura.

Per maggiori informazioni

SHOWROOM APERTO SU APPUNTAMENTO

Via Flaminia 235/b – 61041 Acqualagna (PU)