Oggi vi portiamo alla scoperta del camino sospeso, una tipologia che si caratterizza per la capacità di portare un’atmosfera calda, accogliente e al contempo moderna all’interno della stanza.

Il tratto distintivo è rappresentato da una struttura che anziché essere a diretto contatto con il pavimento si trova, come suggerisce la denominazione stessa, sospesa nell’aria: le fiamme compaiono quasi dal nulla.

Parliamo di un modello versatile, ampiamente fruibile, adattabile a contesti diversi, persino a un ufficio che vanta una sede importante o a un appartamento cittadino che non vuole rinunciare a un mood al passo con i tempi.

Il camino sospeso regala un’impronta raffinata, originale e audace allo spazio. Si rivela una soluzione quanto mai interessante per chi desidera installare un oggetto di arredo non troppo rustico e molto attuale. Decisamente non banale.

Un camino per ogni occasione

Il camino sospeso è anche noto come freestanding. Denota l’assenza totale di un materiale come la pietra o di tipo refrattario a favore di soluzioni leggere che ne favoriscono la sospensione. Per via di tale elemento, viene da chiedersi se rimane meno performante. Niente di più sbagliato, in realtà: parliamo di un caminetto robusto e funzionale al pari di quelli tradizionali, adatto a contesti tra loro piuttosto diversi. 

Può essere installato in prossimità di una parete o di un soffitto oppure stare al centro di una stanza come in un suo angolo, diventando non solo un dispositivo relegato al riscaldamento ma all’illuminazione.

Il funzionamento di un camino sospeso

Una delle caratteristiche più interessanti del camino freestanding è legata al focolare. Questo può essere chiuso oppure aperto, alimentato a legna, a pellet, bioetanolo oppure a energia elettrica.

È indispensabile predisporre un collegamento con una canna fumaria posta all’esterno nel caso si prediliga un’alimentazione a legna o a pellet, cosa che non occorre nei modelli elettrici o a bioetanolo, installabili (e smontabili) pressoché ovunque con facilità.

Questo il funzionamento di base di un camino sospeso, a cui può essere aggiunto un optional tutt’altro che irrilevante: quello di un sistema di rotazione che assicura di avere più luce e calore laddove lo si desideri.

L’angolatura va dai 90 ai 180 gradi, a seconda dell’installazione, e può persino raggiungere i 360 gradi se l’ubicazione viene predisposta al centro della stanza. Quest’ultima opzione permette di vedere il fuoco da qualsiasi angolo attraverso l’utilizzo del vetro ceramico.

Vantaggi del camino sospeso

Il camino sospeso è una soluzione che presenta molteplici vantaggi. Vediamoli insieme nel dettaglio:

  • L’impatto nello spazio è di estrema leggerezza e ariosità.
  • La struttura risulta durevole, solida, stabile.
  • Porta nell’ambiente una nota d’arte, bellezza, tecnica e artigianato.
  • L’installazione risulta alquanto semplice e può essere conseguita in molteplici parti della stanza in tempi brevi.
  • La pulizia è comoda e impeccabile nel lungo periodo: l’effetto è quello di un ordine minimale e luminoso.
  • Ampia scelta per quanto riguarda i rivestimenti. Tra i più comuni troviamo pietra ollare, marmo, acciaio e ghisa.
  • Diverse le opzioni disponibili anche per quanto concerne forme, colori e stile.

Il camino sospeso è stato progettato da diversi designer, secondo il proprio stile e le tendenze del momento. 

Presenta degli elementi a sfavore? L’unico aspetto da conoscere prima di attivarsi è legato al prezzo, dovuto a una tecnologia di alto livello e perciò tendenzialmente più alto rispetto ai modelli classici. Anche l’ingombro appare più impattante che in altre tipologie. Vuoi altre informazioni? Contattaci, senza impegno!

Per maggiori informazioni

SHOWROOM APERTO SU APPUNTAMENTO

Via Flaminia 235/b – 61041 Acqualagna (PU)