Design e funzionalità vanno a braccetto nei camini elettrici da parete, un sistema integrato che riscalda l’ambiente senza ingombrare e soprattutto aggiungendo atmosfera alla stanza in cui vengono installati. Ma come funzionano e quali sono i vantaggi di questi prodotti rispetto ad altre varianti? Scopriamolo insieme.
Come funzionano i camini elettrici da parete
Partiamo con il comprendere la struttura: i camini elettrici da parete vengono solitamente circondati da una cornice in metallo che richiama in tutto e per tutto il design di un quadro; al suo interno sono invece previste delle resistenze elettriche con una potenza da non trascurare.
A tutto ciò si aggiunge il sistema di aerazione forzata che è assolutamente imprescindibile per fare in modo che il calore circoli e migliori il comfort abitativo dell’area in cui viene posizionato.
Una delle caratteristiche estetiche più interessanti è il simulatore di fiamma: non si tratta di un fuoco reale ma l’effetto ottenuto tramite illuminazione LED è assolutamente realistico, soprattutto al buio.
Per quanto riguarda lo spessore, invece, il dispositivo conquista per le dimensioni compatte. Non pesa molto e la struttura grazie a queste caratteristiche viene appesa proprio come si farebbe con un quadro.
Non si devono confondere con i modelli progettati per l’incasso: in quel caso i caminetti non vengono appesi ma inglobati all’interno di un mobile e quindi hanno bisogno di un intervento più massivo per l’installazione.
Perché scegliere i camini elettrici da parete
Se vi state chiedendo quali siano i vantaggi dei camini elettrici da parete dovete sapere che sono diversi i motivi che vi spingeranno all’acquisto:
- Non ingombrano e sono facili da installare. Come abbiamo accennato, la struttura è sottile e quindi non occupa molto spazio. In più, per posizionarli non servono canne fumarie o interventi invasivi, si procede come si farebbe per una cornice decorativa;
- Migliorano l’atmosfera. Oltre alla fiamma realistica che migliora il comfort abitativo riscaldando e creando un mood cozy, non è da trascurare l’estetica che vanno ad aggiungere alla camera o alla zona living;
- Sono facili da gestire. Proprio come tutti i camini elettrici, anche questi a parete hanno una gestione semplice. Non hanno bisogno di pulizia frequente, non è richiesta una canna fumaria e si gestiscono agilmente;
- La temperatura è regolabile. Molti dispositivi della categoria sono muniti di un telecomando o di un sistema per poter selezionare il livello di calore in base alle proprie esigenze;
- Consumi sotto controllo. I camini elettrici da parete non impattano eccessivamente sulla bolletta, né per la funzione riscaldamento né per quella della luce LED. I dispositivi si dimostrano attenti all’ambiente e ai consumi;
- Sono sicuri. Il sistema di riscaldamento e tutti i componenti elettrici risultano prontamente isolati garantendo standard di sicurezza molto alti.
Come avrete capito, acquistare un camino elettrico da parete dà modo di aggiungere stile, comfort e praticità ad una zona living o in camera da letto. Versatile, viene posizionato tanto nelle aree diurne quanto in quelle notturne, persino nelle case più piccole.
Se l’idea vi attira, su Acqualagna Camini potete trovare il vostro caminoelettrico da parete curato tanto nell’estetica quanto nella funzionalità, sempre tenendo in primo piano l’esigenza di evitare sprechi energetici. Contattateci per maggiori informazioni o per pianificare un appuntamento nei nostri showroom di Acqualagna e Fano