I camini angolari rappresentano una soluzione dal design ricercato e originale. L’ideale per sfruttare spazi come quelli posti ad angolo, non sempre facili da valorizzare, con il valore aggiunto di rendere la stanza ancora più calda e accogliente. 

Parliamo, del resto, di uno strumento che ha come funzione di base il riscaldamento degli ambienti, ma che ha assunto nell’immaginario collettivo una nota di magia e di bellezza. 

Il camino porta quel tocco che fa subito festa e famiglia durante le fredde sere dell’inverno, invita allo scambio di confidenze, alla convivialità, all’allegria, in compagnia di un tè caldo o delle castagne arrostite.

In questo articolo vi portiamo alla scoperta dei modelli ad angolo, una soluzione di pratica installazione e che invoglia ancora di più al relax, perfetta per qualsiasi casa e disponibile secondo molteplici tipologie.

Camini angolari: quali sono le caratteristiche

Cominciamo prima di tutto vedendo cosa si intende esattamente con la parola camino, anche se tutti ne conosciamo l’essenza, vista la sua diffusione in ambito architettonico. Per farlo, prendiamo la definizione che ne fornisce il dizionario del Corriere della Sera: Focolare ricavato nello spessore di un muro o addossato ad esso, formato da un rialzo sul quale si pone la legna da bruciare e da una sovrastante cappa che convoglia il fumo verso la canna fumaria.

I camini angolari si caratterizzano per il fatto che il dispositivo viene posizionato nell’antro ubicato tra due pareti o all’interno di una nicchia. Si fa leva, quindi, sui lati a disposizione, di cui uno in genere risulta più lungo dell’altro, a cui va aggiunto un ripiano in diagonale e naturalmente il focolare: il centro su cui si focalizza l’attenzione quando l’apparecchio è acceso.

A chiusura viene spesso posto un vetro di tipo temperato, una soluzione protettiva che si distingue per la notevole resistenza al fuoco e i molteplici giochi luminescenti che contribuisce a creare.

Camini angolari: una scelta di design

Le principali tipologie di camini angolari

I camini angolari si trovano realizzati secondo molteplici tipologie, a seconda della grandezza, dell’alimentazione e del rivestimento. Tutti elementi da valutare previo sopralluogo, sulla base dell’ubicazione e delle esigenze del cliente.

I principali rivestimenti a oggi disponibili sono marmo, granito, alluminio e pietra naturale.

Ognuno presenta delle qualità degne di nota, a fronte di un’ampia personalizzazione per quanto riguarda le scelte di stile.

L’alimentazione dei camini angolari non diverge da quella dei modelli classici frontali e presenta più opzioni. A tal proposito i modelli più comuni sono quelli monoblocco, bifacciali e a gas.

Il camino monoblocco ha come combustibile la legna o il pellet ed è un’eccellente soluzione salvaspazio, oltre che eco-friendly.

I camini angolari bifacciali, invece, offrono un’estetica impareggiabile e possono essere installati pressoché in qualunque ambiente. L’alimentazione non diverge da quella precedente.

Infine, le opzioni a gas hanno il vantaggio di non necessitare di canna fumaria e sono le più semplici da realizzare, in quanto si prestano ad avere un appoggio al muro come al pavimento. Il combustibile è, appunto, il gas, a fronte di una potenza da predisporre in relazione alla grandezza della stanza.

I vantaggi dei camini angolari

I camini angolari presentano diversi vantaggi. Si possono installare in molteplici stanze, portando ogni volta una bellezza tutta speciale. Si armonizzano alla perfezione con lo stile della casa, complice la molteplicità di rivestimenti a disposizione. Inoltre, rappresentano delle eccellenti soluzioni salvaspazio. Cosa volere di più?

Alcuni camini angolari presenti nel nostro catalogo

Per maggiori informazioni

SHOWROOM APERTO SU APPUNTAMENTO

Via Flaminia 235/b – 61041 Acqualagna (PU)